Ho cercato qualcosa su internet relativamente alle stampanti laser poiché di recente ho scoperto che i toner fanno male per svariati motivi che qui sopra spiegate più che esaurientemente.
Spiego il mio caso (comune a miliardi di lavoratori come me). Lavoro in un ufficio come ragioniere da 5 mesi circa. Nel mio ufficio, decisamente piccolo, non è presente alcuna finestra, però nell'ufficio accanto c'è una finestra piuttosto grande (anche se viene aperta raramente).
Insomma il ricambio d'aria non è dei migliori, tuttavia facciamo girare l'aria mediante il condizionatore, sempre acceso in estate.
Nel mio ufficio non sono presenti stampanti laser, fotocopiatrici o fax e la porta del mio ufficio deve rimanere sempre aperta (non sto a spiegarvi il motivo). L'ufficio è attaccato all'ufficio del direttore.
Quest'ultimo ha tre stampanti laser, un fax e una fotocopiatrice, tutti in funzione a pieno regime ogni giorno praticamente 24 ore su 24 (si stampa e si fotocopia moltissimo), soprattutto in alcuni giorni si stampa così tanto che l'odore di stampa (una via di mezzo tra acido e l'odore di alcool etilico) penetra dappertutto.
In questo ufficio è presente una finestra ma, come dicevo, data l'ignoranza del direttore, la si apre difficilmente.
Io entro in questo ufficio solo una o due volte al giorno,m per non più di una trentina di secondi e cerco di non respirare quando entro per prendere le stampe appena fatte, visto che ho paura di inalare le polveri del toner di tre stampanti, un fax e una fotocopiatrice.
Poi ritorno sempre al mio ufficio che per quanto adiacente sia a quello sopra descritto pieno di stampanti, è comunque abbastanza distante, poiché il muro di separazione è piuttosto spesso.
Inoltre il mio direttore fuma dalla mattina alla sera, gli venisse un colpo, e l'odore di fumo impesta l'ufficio anche se da me arriva solo debolmente.
Insomma, io ho intenzione di far acquistare al direttore dei filtri appositi da mettere sulle tre stampanti, possibilmente sul fax, se si può fare e sulla fotocopiatrice, però chiedo a voi:
1 - Considerando la mia relativa distanza dall'ufficio incriminato e considerando che io entro nell'ufficio incriminato solo pochi secondi al giorno (al massimo uno o due minuti al giorno, giusto per prendere dei documenti - e spesso trattengo il respiro) si può dire che rischio molto poco?
2 - considerando che le stampanti e la fotocopiatrice lavorano a pieno regime ogni giorno, e considerando che a causa dell'ottusaggine del mio direttore - che vorrei prendere a botte :) - la finestra di quell'ufficio rimane spesso chiusa, è possibile che le polveri del toner si spargano in tutto l'ufficio arrivando fino a me anche se sono a debita distanza ? LE polveri del toner non dovrebbero essere relativamente "pesanti" e cadere subito a terra nell'ufficio stesso da cui provengono o in prossimità di esso, al massimo? Voglio dire, non parliamo mica di amianto, l'aerogenicità delle polveri del toner non mi sembra sia così elevata. O sbaglio?
3 - I filtri che ho intenzione di far acquistare e applicare a ogni stampante laser, sono DAVVERO efficaci?
4 - Per adesso non possiamo sostituire le stampanti perché mancano i soldi, per cui vi prego di non rispondermi "cambia stampante con una a getto di inchiostro o inchiostro solido" e via dicendo :)
Vi ringrazio per tutte le risposte che vorrete darmi!

Commenta