Innanzitutto complimenti per questo utilissimo forum!
Questa è la prima discussione che apro: mi rivolgo a voi per un consiglio molto importante per me.
Vivo con la mia compagna in un ultimo piano (6°) di un'appartamento di 110mq a Roma, con alcune finestre che danno su vie secondarie (ma frequentate) e altre che danno su un box condominiale.
Tra pochissimo sarò papà , e il bambino dormirà in una cameretta (le cui finestre danno su vie secondarie) distante un corridoio e 2 porte dalla sala (di 20mq, le cui finestre danno sul box condominiale).
Questa sala dalle 21:30 alle 24:00 circa (quando il bambino presumibilmente dormirà nella sua cameretta) si popola di fumatori: appena se ne vanno, una grande finestra viene lasciata aperta per tutta la notte per far cambiare l'aria.
Vorrei trovare un sistema che consenta (sostituendo o aggiungendosi all'espediente della finestra aperta di notte) la più efficace eliminazione del fumo, magari rimanendo attivo la sera e anche tutta la notte (o addirituttra la maggior parte della giornata), per consentire al bambino di frequentare in orari diurni la sala (in cui durante il giorno nessuno fuma, ma in cui - senza dovute accortezze e precauzioni - potrebbe rimanere un pò di odore di fumo della sera precedente, nonostante la finestra rimasta aperta tutta la notte).
Cerco dunque un prodotto la cui funzione principale sia la più efficace purificazione dell'aria dal fumo di tabacco, da tenere acceso senz'altro in orari serali (quando si fuma) ma all'occorrenza anche per tutta la notte (per agire sul fumo residuo) e parte del mattino, per rendere la sala frequentabile da un bambino piccolo a distanza di circa 7 ore dalla presenza serale di fumatori.
Se poi questo dispositivo avesse anche funzioni per migliorare la qualità dell'aria (e dunque della vita), depurandola pure dalle altre sostanze nocive, o addirittura umidificando-deumidificando a seconda delle stagioni e delle condizioni climatiche, sarebbe proprio il massimo.
Tuttavia preferirei di gran lunga un apparecchio di dimensioni contenute e il più possibile silenzioso, in modo da poterlo spostare da una camera all'altra, migliorando così la qualità dell'aria di tutta la casa e non soltanto della sala.
Non so se può essere utile sapere che, parallelamente, vorrei predisporre dei climatizzatori da parete in tutta la casa (so che ce ne sono alcuni che includono la funzione di purificazione dell'aria, anche se io sono un pò scettico nei confronti di prodotti "all in one", penso sia sempre più efficace separare le funzioni).
Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi mi darà una mano!

)...
Commenta