Come avevo già scritto in un altro topic (che però non riesco a trovare più) ho il bagno di casa mia che dà troppo sulla strada - pur non essendo una strada trafficatissima - quindi non apriamo mai la finestra di questo bagno.
Il punto è che il bagno non ha un aspiratore o aeratore dunque mi sono deciso a farne installare uno. Un aeratore della SIEGENIA per il quale ho chiesto precise informazioni, che vi pubblico qui di seguito:
AEROPAC aeratore a parete con isolamento acusticoDn,e,w 53 dB
compr. griglia di protezione dalle intemperie, tubo, filtro G3, bianco RAL9003
filtro per i pollini e le polveri sottili F5
In particolare vorrei chiedere:
1 - il filtro per le polveri sottili F5 è sufficiente a non far entrare in casa amianto e inquinanti delle auto (gas di scarico, fumi, diesel che è cancerogeno ecc...)?
2 - un aeratore di questo tipo è sufficiente a far aerare correttamente un bagno, anche a livello di eliminazione (o comunque riduzione) del radon nello stesso bagno? L'aeratore infatti funziona solo in IMMISSIONE e quindi prende l'aria da fuori, la ripulisce dagli inquinanti e la immette dentro. Come se fosse una finestra. Non proprio, perché non fa uscire gli inquinanti dal bagno e non permette dunque una corretta eliminazione dell'umidità , mi hanno detto dunque che contro la muffa dovrei provvedere in altro modo.
Dico io però, riguardo il punto 2: se mi si IMMETTE aria in una stanza, AUTOMATICAMENTE questa dovrebbe ricambiarsi, no? Oppure viene semplicemente SPINTA verso altre stanze senza un reale ricambio (e quindi il Radon rimane lì così com'è???) Inoltre, comunque, un'immissione di aria pulita, non dovrebbe in ogni caso risolvere il problema muffe perché comunque andrebbe a contrastare l'umidità della stanza stessa?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte che saranno molto utili per il mio acquisto. Aggiungo inoltre che ho chiesto anche per aeratori che funzionino in IMMISSIONE e EMISSIONE, ed esistono, però non sono dotati di filtri antipolveri sottili, quindi non mi tornerebbero utili al mio scopo.
Grazie!

.
Commenta