annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aeratore contro Radon e polveri sottili - un consiglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aeratore contro Radon e polveri sottili - un consiglio

Salve a tutti e un saluto in particolare all'admin Davide :)

Come avevo già  scritto in un altro topic (che però non riesco a trovare più) ho il bagno di casa mia che dà  troppo sulla strada - pur non essendo una strada trafficatissima - quindi non apriamo mai la finestra di questo bagno.

Il punto è che il bagno non ha un aspiratore o aeratore dunque mi sono deciso a farne installare uno. Un aeratore della SIEGENIA per il quale ho chiesto precise informazioni, che vi pubblico qui di seguito:

AEROPAC aeratore a parete con isolamento acusticoDn,e,w 53 dB
    compr. griglia di protezione dalle intemperie, tubo, filtro G3, bianco RAL9003
    filtro per i pollini e le polveri sottili F5

In particolare vorrei chiedere:

1 - il filtro per le polveri sottili F5 è sufficiente a non far entrare in casa amianto e inquinanti delle auto (gas di scarico, fumi, diesel che è cancerogeno ecc...)?

2 - un aeratore di questo tipo è sufficiente a far aerare correttamente un bagno, anche a livello di eliminazione (o comunque riduzione) del radon nello stesso bagno? L'aeratore infatti funziona solo in IMMISSIONE e quindi prende l'aria da fuori, la ripulisce dagli inquinanti e la immette dentro. Come se fosse una finestra. Non proprio, perché non fa uscire gli inquinanti dal bagno e non permette dunque una corretta eliminazione dell'umidità , mi hanno detto dunque che contro la muffa dovrei provvedere in altro modo.

Dico io però, riguardo il punto 2: se mi si IMMETTE aria in una stanza, AUTOMATICAMENTE questa dovrebbe ricambiarsi, no? Oppure viene semplicemente SPINTA verso altre stanze senza un reale ricambio (e quindi il Radon rimane lì così com'è???) Inoltre, comunque, un'immissione di aria pulita, non dovrebbe in ogni caso risolvere il problema muffe perché comunque andrebbe a contrastare l'umidità  della stanza stessa?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che saranno molto utili per il mio acquisto. Aggiungo inoltre che ho chiesto anche per aeratori che funzionino in IMMISSIONE e EMISSIONE, ed esistono, però non sono dotati di filtri antipolveri sottili, quindi non mi tornerebbero utili al mio scopo.

Grazie!

Originariamente inviato da Costanzio Visualizza il messaggio
    Salve a tutti e un saluto in particolare all'admin Davide :)
    Ciao Costanzio, visto che il bagno è praticamente cieco dato che non apri mai la finestra, quella di installare un aspiratore è una buona idea.
    L'aspiratore in genere permette un adeguato ricambio d'aria eliminando all'esterno l'aria viziata e carica di umidità  e facendo entrare aria fresca (teoricamente) più pulita.

Il prodotto che ti interessa è un aeratore, e forse sarebbe meglio non installarlo nel bagno dove sarebbe più utile un aspiratore.
    Per venire al filtro del prodotto che hai preso in considerazione (N.B. Ho eliminato il link attivo perchè sarebbe una pubblicità  gratuita), si tratta di un F5, un filtro che viene comunemente utilizzato per questi impieghi e che garantisce una certa efficienza. Non entro nello specifico in particolari parlando di efficienza media nell'abbattimento di particolato di dimensioni definite perchè si cadrebbe nel tecnicismo. Và  da sè che ci sono filtri migliori e peggiori di quello che hai considerato, ma dubito che tu voglia avere dei filtri da camere bianche per un semplice bagno .
    Quello che hai scelto va più che bene per l'utilizzo che ne vuoi fare.

E ora veniamo alle tue domande:

1 - il filtro per le polveri sottili F5 è sufficiente a non far entrare in casa amianto e inquinanti delle auto (gas di scarico, fumi, diesel che è cancerogeno ecc...)?
    Per quanto riguarda l'amianto c'è un abbattimento. Considera che le fibre di amianto per essere definite tali devono avere una lunghezza di almeno 5 micrometri e l'efficienza media di un F5 si aggira sul 50% con particelle di 0,4 micrometri. Per i gas di scarico è un altro discorso. I gas hanno dimensioni infinitesimali e non li blocchi con filtri del genere. Quindi se l'aeratore pesca aria da una strada molto trafficata, allora ti ritroverai con puzza di gas di scarico nel bagno.
    2 - un aeratore di questo tipo è sufficiente a far aerare correttamente un bagno, anche a livello di eliminazione (o comunque riduzione) del radon nello stesso bagno? L'aeratore infatti funziona solo in IMMISSIONE e quindi prende l'aria da fuori, la ripulisce dagli inquinanti e la immette dentro. Come se fosse una finestra. Non proprio, perché non fa uscire gli inquinanti dal bagno e non permette dunque una corretta eliminazione dell'umidità , mi hanno detto dunque che contro la muffa dovrei provvedere in altro modo.
    In effetti se immette solo l'aria allora al massimo serve per diluire l'aria viziata e ricca di umidità  del bagno (e magari ti veicola la puzza del bagno nelle altre stanze della casa). Non mi sembrerebbe la soluzione corretta. Nel bagno serve un prodotto che ricambi l'aria o che la veicoli all'esterno.
    In ogni caso, anche il radon è un gas. Negli edifici contaminati da radon si usano dispositivi che evacuano l'aria indoor verso l'esterno, non filtri specifici.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Bene Davide, quindi meglio un ASPIRATORE nel mio caso? Ma con il comune aspiratore, quello da bagno in camera da hotel, per intenderci, si ELIMINA (o comunque riduce) il Radon?
      Anche con un aspiratore a FILTRO e non a espulsione verso l'esterno?

Ti ringrazio intanto per avermi fatto escludere l'acquisto di qualcosa che in fin dei conti non faceva al caso mio. Quindi adesso ti chiedo semplicemente se devo prendere un aspiratore rispondendo ai miei dubbi di cui sopra e mi fai un uomo felice :D

C.

Commenta

Bene Davide, quindi meglio un ASPIRATORE nel mio caso? Ma con il comune aspiratore, quello da bagno in camera da hotel, per intenderci, si ELIMINA (o comunque riduce) il Radon?
        Un aspiratore provvede a rimuovere l'aria indoor e quindi favorisce l'abbattimento degli inquinanti; se hai problemi di inquinamento da radon in casa rappresenta la soluzione ideale.
        A dire il vero, risolveresti il problema anche aprendo le finestre di casa, ma se proprio non puoi aprire quella del bagno allora l'aspiratore te lo consiglio, anche perchè devi necessariamente abbattere l'umidità  che si forma all'interno di quel locale sennò corri il rischio di trovarti la casa con le pareti ammuffite.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Scusa Costanzio, mi permetto una domanda relativa al Radon. Questi tuoi dubbi circa la sua presenza, da cosa sono dettati? Hai fatto misure che ne hanno determinato la presenza a concentrazioni rilevanti? Altrimenti credo che, prima di parlare di soluzioni di abbattimento e della loro efficacia, sia meglio valutare se tali soluzioni sono effettivamente necessarie!
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
            Scusa Costanzio, mi permetto una domanda relativa al Radon. Questi tuoi dubbi circa la sua presenza, da cosa sono dettati? Hai fatto misure che ne hanno determinato la presenza a concentrazioni rilevanti? Altrimenti credo che, prima di parlare di soluzioni di abbattimento e della loro efficacia, sia meglio valutare se tali soluzioni sono effettivamente necessarie!
            Ciao SRA, no nessun rilevamento "ufficiale". Solo che semplicemente chiedevo informazioni circa un apparecchio per aspirazione o aerazione perché devo metterlo comunque, per cui approfittavo del fatto di doverlo mettere per chiedere consiglio su quale fosse il più efficace anche contro EVENTUALE presenza massiccia di Radon, già  che ci sono... :)
            Considera peraltro che sto alle pendici dell'Etna, per cui la composizione del terreno, prettamente di origine vulcanico, senza contare che nel cemento armato, nel catanese, mescolano pietra lavica, le probabilità  insomma sono alte che ci siano concentrazioni importanti di Radon, quindi... :)

PS: piccolo Off Topic: sul davanzale della finestra del bagno trovo spesso polvere, terra e via dicendo. Vabbè cose normali che si accumulano su un davanzale che regolarmente puliamo. Però solo sul davanzale della finestra del bagno ritrovo spesso dei pelucchi, tipo filamenti sempre rigorosamente BIANCHI. Sembrano peli ma sempre assolutamente bianchi. Non saprei dire da cosa siano causati e come mai sulla finestra vicina non ce ne sia mai traccia, però ho provato a prenderne uno, singolo, a incendiarlo con l'accendino a fiamma diretta e... brucia subito, immediatamente. Però è un filamento singolo. Mi chiedo, se fosse amianto, brucerebbe così essendo solo un singolo filamento preso e bruciato?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
              Un aspiratore provvede a rimuovere l'aria indoor e quindi favorisce l'abbattimento degli inquinanti; se hai problemi di inquinamento da radon in casa rappresenta la soluzione ideale.
              A dire il vero, risolveresti il problema anche aprendo le finestre di casa, ma se proprio non puoi aprire quella del bagno allora l'aspiratore te lo consiglio, anche perchè devi necessariamente abbattere l'umidità  che si forma all'interno di quel locale sennò corri il rischio di trovarti la casa con le pareti ammuffite.
              Davide, poiché ho un po' di confusione riguardo gli aeratori, ti dico che tutti quelli a cui ho chiesto mi hanno proposto l'aeratore con il filtro, ovvero non quelli che portano l'aria fuori dalla casa, ma che la filtrano e in qualche modo... rimane lì, ecco. Hai un qualche modello, il migliore (non bado a spese) che potresti consigliarmi?
              Un link sarebbe una cosa graditissima :)

Grazie,
              Costanzio

Commenta

Ciao Costanzio, non consiglio prodotti specifici, al massimo dò indicazioni, che comunque ti ho già  scritto.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X