seguo spesso il vostro sito e soprattutto il vostro forum.
Vi ringrazio per la disponibilità e competenza con cui ci fornite risposte e spero che continuiate a farlo sempre con passione ed impegno.
Colgo l'occasione per chiedervi delle cose riguardo ad una mia situazione.
La mia casa (in cui vivo da 24 anni e cioè da quando sono nata) e' fatta in muri di blocchi di tufo e si trova al primo piano e solo recentemente purtroppo ho scoperto della pericolosità del radon.
Mi sono proposta di fare le misurazioni tramite dosimetri presso l'Enea di Bologna (io abito in Campania)
Purtroppo pero' mi aspetto che i valori escano molto alti (dato che il tufo da quanto ho appreso disperde molto radon).
Le mura fatte in mattoni di tufo però sono ricoperte da uno strato di stucco e mi hanno detto anche di uno strato di cemento di 3cm e da pittura.
A vostro avviso questo strato di altri materiali puo' se anche in minima parte limitare la fuoriuscita del gas?
cosa posso fare nell'immediato, dato che la concentrazione presumo che sia alta e ci vogliono almeno tre mesi x avere i risultati delle analisi? Oltre all'arieggiare gli ambienti costantemente (in media 3 volte al giorno) cosa posso fare???
L'applicazione di un'aspiratore d'aria all'esterno lo ritenete rimedio sufficiente?
Vi preciso che la mia casa e' circa 120 m quadri e che è un unico ambiente aperto salvo due camere da letto chiuse.
Grazie di cuore.
Mi sento un po' spaventata. Spero in un vostro consiglio.

Commenta