annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radon materiali da costruzione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Radon materiali da costruzione

Gentilissimi Amici del forum
    seguo spesso il vostro sito e soprattutto il vostro forum.
    Vi ringrazio per la disponibilità  e competenza con cui ci fornite risposte e spero che continuiate a farlo sempre con passione ed impegno.

Colgo l'occasione per chiedervi delle cose riguardo ad una mia situazione.
    La mia casa (in cui vivo da 24 anni e cioè da quando sono nata) e' fatta in muri di blocchi di tufo e si trova al primo piano e solo recentemente purtroppo ho scoperto della pericolosità  del radon.
    Mi sono proposta di fare le misurazioni tramite dosimetri presso l'Enea di Bologna (io abito in Campania)
    Purtroppo pero' mi aspetto che i valori escano molto alti (dato che il tufo da quanto ho appreso disperde molto radon).
    Le mura fatte in mattoni di tufo però sono ricoperte da uno strato di stucco e mi hanno detto anche di uno strato di cemento di 3cm e da pittura.
    A vostro avviso questo strato di altri materiali puo' se anche in minima parte limitare la fuoriuscita del gas?

cosa posso fare nell'immediato, dato che la concentrazione presumo che sia alta e ci vogliono almeno tre mesi x avere i risultati delle analisi? Oltre all'arieggiare gli ambienti costantemente (in media 3 volte al giorno) cosa posso fare???
    L'applicazione di un'aspiratore d'aria all'esterno lo ritenete rimedio sufficiente?

Vi preciso che la mia casa e' circa 120 m quadri e che è un unico ambiente aperto salvo due camere da letto chiuse.

Grazie di cuore.

Mi sento un po' spaventata. Spero in un vostro consiglio.

Vista la struttura muraria, è possibile che l'inquinamento da radon sia minimo. Inoltre il fatto di aerare l'ambiente 3 volte al giorno contribuisce enormemente a ripulire l'aria indoor.
    Quindi non mi sembra il caso di spaventarsi.
    Comunque se i valori rilevati sono sopra la norma la tua idea di installare l'aspiratore dovrebbe risolvere il problema in modo definitivo.
    Per maggiori informazioni ti consiglio di leggere i vari paragrafetti che ho scritto in tema:
    http://www.nonsoloaria.com/radca.htm
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie di cuore Davide.

In Campania purtroppo le costruzioni in tufo sono diffusissime. Forse non esagero che dico che una su 3 e' fatta con tale materiale. Mi sorprende però come mai la regione non faccia nulla in materia....nemmeno un'adeguata campagna informativa per rendere le persone consapevoli dei rischi. Convivere con questo pericolo anzi e' una cosa normalissima...nessuno sa niente. Pensa che anche le sedi istituzionali sono fatte con tufo giallo a vista.

Grazie ancora per la risposta.

Commenta

G.mo Davide, in una casa con muri in blocchi di tufo, escludendo per assurdo tutte le altre fonti, puo' raggiunere concentrazioni elevate di radon? saluti

Commenta

Ciao Ivano, la concentrazione del radon all'interno di un edificio può essere relazionata al materiale di costruzione, ma non si può determinare a priori in modo quantitativo e con sicurezza perchè è condizionata da un gran numero di fattori diversi: le condizioni meteo, la tecnica costruttiva dell'edificio, la disposizione delle stanze, le condizioni murarie, l'attacco al suolo, la presenza di spifferi vari, il numero dei ricambi d'aria giornalieri, e via di questo passo.
          Addirittura lo stesso tufo potrebbe essere meno inquinante di altri materiali da costruzione, come puoi vedere da questa tabella sottostante.

Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per la risposta,quindi posso dedurre che solo il tufo , non raggiunge mai i valori limite di concentrazione in un luogo? giusto? saluti

Commenta

Cerco di spiegarmi meglio, ho letto la soglia massima di concentrazione per le nuove costruzioni e' 200 bqm3 e per le vecchie costruzioni 400bqm3 ,quindi il solo fatto di avere una casa con mura perimetrali e portanti interne in tufo vulcanico (giallo napoletano) puo' raggiungere tali livelli,indipendentemente dalle altre sorgenti.... grazie e scusa Davide ma leggo nel sito dell' i.s.s. che la sorgente principale per le alte concentrazioni e' il sottosuolo e in seconda materiali lapidei. Questa affermazione e' data dal fatto che i materiali lapidei sono poco diffusi a livello nazionale oppure da soli non alzano effettivamente grandi concentrazioni? grazie esaluti

Commenta

Effettivamente in alcune aree certi materiali di costruzione sono molto più diffusi che non in altre. Qua in Veneto, ad esempio, il tufo lo trovi raramente.
                Come ti dicevo, a seconda delle variabili in gioco i valori di concentrazione possono variare anche di molto. La soluzione migliore è piazzare un dosimetro semestrale o annuale in soggiorno e poi fare analizzare la situazione. Si tratta di un monitoraggio molto semplice e nemmeno costoso, penso che spendendo un centinaio di euro si può arrivare a capire qual è la concentrazione del radon in casa.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X