Nonostante le mie raccomandazioni gli operai hanno provocato molta polvere ed anche una frazione di polvere di marmo in quanto , contrariamente a quanto da me richiesto, hanno rotto la suddetta soglia col martello invece che sollevandola integra.
Ed hanno poi temporaneamente accumulato i residui della lavorazione fuori al balcone dove hanno stazionato una notte senza che si potesse evitare un seppur minimo spolverio all'interno in quanto mancava parte dell'infisso con vetro ( seppur fosse stato predisposto un telo di leggera plastica a protezione ).
La stanza dove è stata effettuata la lavorazione è stata tenuta chiusa durante la stessa me ovviamente per poter entrare ed uscire si è dovuto aprirla più volte e benchè dalla fine della lavorazione stessa non sia più stata aperta , ho sempre come la sensazione che nel resto degli ambienti casalinghi ,pur lavati e ripuliti , si avverta ancora la presenza di polvere.
Non so se mi sia condizionato ma ho come la sensazione di provare del bruciore agli occhi e del leggero raschietto alla gola.
E' possibile che la lavorazione fatta ( tutto sommato non molto rilevante ) possa aver procurato una tale persistente polvere ed anche in ambienti diversi da quello della lavorazione ?
In caso affermativo potrebbe essere nociva ?
E come risolvere la pulizia della stanza dove è stato fatto l'intervento che da quel momento ( circa 5 giorni fa ) non è stata più aperta anche considerando che parte dei mobili sono stati tenuti all'interno semplicemente protetti da un telo di plastica ?
La polvere derivante dall'abbattimento del muretto può essere dannosa nella quantità generatasi ? E quella derivante dalla rottura col martello della soglia di marmo ?
Mi rendo conto che le mie preoccupazioni possano essere eccessive ma , se possibile , avrei piacere ad una risposta ai miei dubbi.
Ringrazio anticipatamente.

Commenta