annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

cerco strumenti per monitoraggio inquinanti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Si ma a me non sta bene, infatti l`ho fatto presente ai diretti interessati.
    Non e` un ristorante che se non ti va bene il giorno dopo lo cambi, la cosa pubblica va fatta funzionare e dobbiamo starci noi attenti.
    Ci sono anche cose che funzionano.

Ora spero nella gentilezza di questa nuova persona.
    Vi terro` aggiornati, attendo un sacco di dati spero utili, per farmi una bella idea delle zone piu` colpite della mia citta`.

Non mi avevte detto se nel sito della vostra provincia avete trovato un servizio simile. Credo che ci debba essere per legge.

Commenta

Originariamente inviato da fxj83 Visualizza il messaggio
      Non mi avevte detto se nel sito della vostra provincia avete trovato un servizio simile. Credo che ci debba essere per legge.
      Di solito si trovano i dati di monitoraggio direttamente nei sitiweb ARPA, ad es. questo è quello del Veneto:
      ARPAV - BOLLETTINI: Dati Validati
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Aggiornamento: 1 mese e 20 giorni,

nonostante qualche timida risposta/promessa (verificata solo dopo insistenti solleciti) i dati non si vedono ancora nella mia casella di posta elettronica, ricordo che ho richiesto un resoconto-storico delle rilevazioni con eventuali altri documenti del tipo: riepilogo analisi annuale, che la provincia dovrebbe redigere di suo. Insomma una tabella excel con due dati.

Per ora il voto che do all`efficienza della mia Provincia, in questo ambito,
        e`: 2.

Spero che questa attesa (a questo punto mi aspetto una presentazione in 3D visibile con occhialini, dei semplici files li avrei gia` ricevuti da tempo allegati ad una mail) possa finalmente venire esudita come e` normale che sia.

Dai che ce la fate....
        Ultima modifica di fxj83; 21-06-2011, 00:27.

Commenta

Secondo voi i dati standard che vengono rilevati sono effettivamente una prova della qualita` dell`aria?

Cioe` dicevamo che generalmente vengono prese:
          CO (importante) / SO2 / PM10 / NO2 / e qualcosa di altro.

Pero` se nell`aria ci sono concentrazioni mortali di cromo o di altre schifezze
          da dove lo si capisce? dalle PM10 no, perche` sono troppo generiche.....
          non so se mi spiego, chiedo pareri tecnici di qualcuno che ha approfondito meglio la cosa o ne e` esperto.

Io per ora mi sono dotato di un CO tester + EMF tester per i campi
          (rilevati valori molto alti per il Cordless, molto piu` che per il cellulare in chiamata). Tanto che lo voglio togliere. Comunque nessun allarmismo visto che il valore rientrava nei 6 V/m , ma non vedo perche` debba beccarmi campi per un oggetto che reputo drasticamente piu` inutile rispetto ad un buon telefonino.
          Pero` mi rendo conto di essere ben lontano dalla possibilita` di monitoraggio reale e completo, mi va bene per un`analisi complessiva dello smog, ma non mi va bene per particolari criticita`....per questo chiedevo supporto alla Provincia e a chi preposto al controllo. Che raccogliendo i soldi pubblici puo` comprare gli strumenti costosi e prendere le rilevazioni e possibilmente (anche grazie ad apposite leggi) comunicarle al cittadino.

Commenta

Secondo voi i dati standard che vengono rilevati sono effettivamente una prova della qualita` dell`aria?
            Sono un'indicazione della qualità  dell'aria nel punto di campionamento, e per estensione nell'area limitrofa. I valori comunque possono cambiare di molto anche a un solo centinaio di metri di distanza, magari basta svoltare l'angolo della strada (almeno questo si è verificato utilizzando della strumentazione portatile).

Cioe` dicevamo che generalmente vengono prese:
            CO (importante) / SO2 / PM10 / NO2 / e qualcosa di altro.

Pero` se nell`aria ci sono concentrazioni mortali di cromo o di altre schifezze da dove lo si capisce? dalle PM10 no, perche` sono troppo generiche.....
            non so se mi spiego, chiedo pareri tecnici di qualcuno che ha approfondito meglio la cosa o ne e` esperto.
            Per altri inquinanti servono delle analisi di laboratorio

Io per ora mi sono dotato di un CO tester + EMF tester per i campi
            (rilevati valori molto alti per il Cordless, molto piu` che per il cellulare in chiamata). Tanto che lo voglio togliere. Comunque nessun allarmismo visto che il valore rientrava nei 6 V/m , ma non vedo perche` debba beccarmi campi per un oggetto che reputo drasticamente piu` inutile rispetto ad un buon telefonino.
            L'inquinamento elettromagnetico è completamente diverso dall'inquinamento atmosferico ed esula dalla trattazione in questo forum.

Pero` mi rendo conto di essere ben lontano dalla possibilita` di monitoraggio reale e completo, mi va bene per un`analisi complessiva dello smog, ma non mi va bene per particolari criticita`....per questo chiedevo supporto alla Provincia e a chi preposto al controllo. Che raccogliendo i soldi pubblici puo` comprare gli strumenti costosi e prendere le rilevazioni e possibilmente (anche grazie ad apposite leggi) comunicarle al cittadino.
            Purtroppo quello dei soldi è un tasto dolente: non ce ne sono. Le Arpa sono carenti di soldi, le regioni pure e per quanto riguarda lo Stato... al momento non si fa che tagliare.
            Le casse piangono miseria e già  si prevedono grossi tagli a carico di vari enti. Tanto per farti capire la situazione, hai presente la crisi greca di cui si parla ogni giorno in TV? Sembra che sia sull'orlo della bancarotta. Beh... il debito della Grecia è di 330 miliardi di euro, lo sai quanto è quello dell'Italia? si avvia a superare i 2000 miliardi!
            La situazione è veramente grave e al momento molte Arpa corrono il rischio di essere commissariate, figurati se saltano fuori soldi per fare dei monitoraggi degli inquinanti minori.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Non ci sono i soldi perche` mafie e mafiette ce li assorbono e si e` sprecato fino ad oggi ogni risorsa, l`amministrazione pubblica e` stata gestita in maniera criminale. Poi le leggi non fanno paura a nessuno (ciliegina sulla torta). Altro che finti invalidi, evasori, e gare d`appalto truccate, sai quante mazzate e quanto lavoro darei io a certe persone,
              non i due o tre anni di carcere che danno ora.

Per la cronaca, la mia provincia, dopo 2 mesi esatti (dimostrabili),
              e almeno 5 e-mail deve ancora riuscire a mandarmi una banale e-mail con un paio di file allegati (manco fossero dossier segreti). E Brunetta mi parla di facile dialogo con l`amministrazione, alla faccia.
              Sul risponditore automatico, mi hanno detto che queste sono le direttive (come se fosse una cosa normale non saper gestire le caselle di posta elettronica dei propri funzionari). E Brunetta mi parla dell`uso della tecnologia nelle pubbliche amministrazioni, si` noi ci siamo arrivati da un pezzo, stiamo aspettando loro. Peccato che dovrebbe essere il contrario in un paese normale.

Mi e` arrivato il CO tester. Tutto ok, nota negativa: ha una sensibilita` di 1 ppm, secondo te/voi e` sufficiente? qui a casa segna 0 ppm fisso,
              anche scendendo per strada.....tanto da pensare fosse rotto fino a quando non l`ho messo vicino ad una marmitta e allora e` schizzato a 400 e passa ppm.Per l`essere umano una differenza fra 0 e 0,8 ppm (oppure 1,1 / 1,9) influenza pesantemente la qualita` dell`aria, oppure sono differenze impercettibili?
              Spero che almeno arrotondi, nel senso quando e` a 0,6 che mi segni 1 ppm
              e non che aspetti il valore pieno.

Commenta

Considerato che siamo in luglio e che fra poco c'è il mese di vacanza per eccellenza, mi sa che per quei dati dovrai aspettare un pezzo.

Per quanto riguarda il monossido di carbonio, ti consiglio di leggere quello che ho scritto qui:
                Monossido di carbonio: diffusione
                e qui:
                Monossido di carbonio: effetti sull'uomo
                ciao
                Il mio sitoweb:

Commenta

sai che ci stavo pensando....
                  Da qui si capisce quanto arretrato siamo come Paese.
                  ogni cosa e` lenta, macchinosa, stupidamente inefficiente.

Il bello che mi risponde, ma i documenti non me li allega.
                  Tornera` a settembre dalle ferie e mi dira`: eh ma ero in ferie...ho questo presentimento.
                  A questo punto la anticipo: e ironicamente chiedo se stiamo aspettando le ferie per rimandare il tutto (nuovamente).
                  Ma e` cosi` complesso allegarmi questi benedetti documenti che dovrebbero essere pubblici ? Da dove puo` nascere questa immane difficolta`? Mi immagino su cose piu` complesse....si spiegano tante cose.
                  (visti i risultati la mia e` una deduzione conseguente ai fatti).

Per il CO escludendo quello che viene da fuori (forse meno preoccupante di quello che viene da dentro) mia madre si ostina a fumare in casa, un po` dalla finestra un po` dentro (con continue battaglie da parte mia, e risposte aggressive e strafottenti dall`altra parte). Appena riesco prendo due misurazioni, per togliermi due dubbi.
                  Manco i nostri genitori ci danno l`esempio di civilta` (con una bambina piccola in casa). Comunque piccole distrazioni producono grossi danni.
                  Impressionante 0 ppm e avvicinandomi alla marmitta si e` andati a 30-300-400 ppm e oltre mano mano che mi sono avvicinato (tutto con un gap di 1 metro). Non stento a credere che lasciando un motore acceso in un box chiuso uno possa morire in breve tempo.

Tanto da farmi pensare una cosa, visto che devo comprare casa, ma una casa a piano terra secondo voi e` piu` esposta all`inquinamento, delle macchine? in virtu` del mio esperimento sono portato a pensare di si`......cioe` che al primo piano abbiano meno smog che di sotto. E al secondo ancora meno. Possibile come ipotesi? oppure comunque lo smog sale e arriva pari pari?

Grazie X gli articoli, li leggo con colma bene.
                  A prima vista pero` non rispondono alla mia domanda del tipo differenza esistente per valori di decimi

Commenta

sai che ci stavo pensando....
                    Da qui si capisce quanto arretrato siamo come Paese.
                    ogni cosa e` lenta, macchinosa, stupidamente inefficiente.
                    concordo

Il bello che mi risponde, ma i documenti non me li allega.
                    Tornera` a settembre dalle ferie e mi dira`: eh ma ero in ferie...ho questo presentimento.
                    A questo punto la anticipo: e ironicamente chiedo se stiamo aspettando le ferie per rimandare il tutto (nuovamente).
                    per forza, fra poco cominciano anche le ferie di Natale, heheheh

Per il CO escludendo quello che viene da fuori (forse meno preoccupante di quello che viene da dentro) mia madre si ostina a fumare in casa, un po` dalla finestra un po` dentro (con continue battaglie da parte mia, e risposte aggressive e strafottenti dall`altra parte). Appena riesco prendo due misurazioni, per togliermi due dubbi.
                    Manco i nostri genitori ci danno l`esempio di civilta` (con una bambina piccola in casa).
                    Questo purtroppo è un comportamento ereditato dalle generazioni precedenti; è un brutto vizio tanto più che c'è una bambina piccola in casa.
                    Magari falle vedere queste foto:
                    http://www.inquinamentoatmosferico.c...di-fumare.html

visto che devo comprare casa, ma una casa a piano terra secondo voi e` piu` esposta all`inquinamento, delle macchine? in virtu` del mio esperimento sono portato a pensare di si`......cioe` che al primo piano abbiano meno smog che di sotto. E al secondo ancora meno. Possibile come ipotesi? oppure comunque lo smog sale e arriva pari pari?
                    La concentrazione maggiore degli inquinanti la trovi in prossimità  delle fonti di emissione; per cui se ti trovi ad es. nei pressi dei tubi di scappamento delle auto respiri molti più inquinanti che non se ti trovi al primo piano. D'altronde te ne sei accorto anche tu empiricamente.
                    Se hai la casa a ridosso di una strada trafficata, inevitabilmente al piano terra ti entra una bella quantità  di inquinanti.
                    Poi, per quanto riguarda la cappa dello smog che spesso si forma sulle città , per riuscire a respirare pochi inquinanti dovresti abitare negli ultimi piani di un grattacielo.
                    Dai un'occhiata alle cappe di smog che ci sono in queste foto, spesso arrivano più in alto delle abitazioni più elevate:
                    http://www.inquinamentoatmosferico.c...dell-aria.html
                    Comunque è verissimo che abitare al piano terra ci espone a concentrazioni maggiori di inquinanti, soprattutto per quanto riguarda le polveri.

Grazie X gli articoli, li leggo con calma bene.
                    A prima vista pero` non rispondono alla mia domanda del tipo differenza esistente per valori di decimi
                    Estrapolo, vediamo se riesco a toglierti qualche dubbio.

1) per ogni ppm di CO presente in aria, lo 0,16% di emoglobina viene trasformato in carbossiemoglobina.

2) Sono considerate fisiologiche concentrazioni di carbossiemoglobina minori dell‘1% dell‘emoglobina circolante nel sangue.

3) Nei fumatori la percentuale di carbossiemoglobina presente nel sangue può variare dal 6% in fumatori moderati, sino al 10% in accaniti fumatori di sigarette che siano esposti anche ad una concentrazione esterna di CO di circa 40 ppm per 1 ora, quando al confronto un non fumatore ha un aumento di carbossiemoglobina da 1,6 al 2,6%.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Ciao Davide, grazie.

A furia di battere sembra che ci siamo......
                      Mandata una n-esima mail (ormai non le conto piu`) abbastanza incisiva
                      (ci ho messo in mezzo pure il ministro Brunetta e le sue propande ai rapporti veloci con la pubblica amministrazione tramite l`uso delle tecnologie, che in questo caso sembrano teorie astratte). In piu` gli ho detto che in un forum pubblico ci stiamo meravigliando dei tempi di attesa per avere queste informazioni che dovrebbero pure essere pubbliche.

Mi ha risposto dicendomi di avermeli mandati l`altro ieri (ALELUJIA).....e se non li ho ricevuti (MAI ARRIVATI) di farglielo sapere che me li rimanda.

Ora io dico, se ti scrivo di non averli ricevuti, secondo te, e` necessario che ti mandi una nuova mail dove ti ri-dico di non averli ricevuti cosi` tu mi rispondi di nuovo con i file ? gia` da qui si capisce l`efficienza.
                      Rimandameli o fai un farwarding....dio mio sembra che mi debba inviare una camionata di mattoni sulle sue spalle, che fatica!
                      Ultima modifica di fxj83; 08-07-2011, 21:35.

Commenta

Evvai!!! mi e` arrivata la mail con in conoscenza un po` di gente (a me sconosciuta).

Documentazione ricevuta! Missione completata.
                        Alla fine era un banalissimo singolo file .pdf (gia` prodotto dalla provincia in precedenza). Mi pare doveroso fare un resoconto:
                        Tempo per invio del file: circa 2 mesi
                        (a fronte di parecchi solleciti, uno dei quali, piu` incisivo, risolutivo).
                        Per allegarlo e inviarlo ci saranno voluti: 20 secondi.

Per cambiare la nazione intera, dobbiamo metterci di impegno, e cambiare noi per primi la visione delle cose. Mettendo nelle condizioni di vergognarsi chi non ha visioni in linea con il proprio dovere (a prescindere dal caso specifico che non sto a giudicare. Visto che tutto e` partito (secondo me) da 2 errori: mancanza di aggiornamento sul sito e presenza di mail e contatto di persona non piu operativa (per settimane, probabilmente mesi: visto che mi e` stato riferito che la persona era andata in pensione esattamente dal 1 marzo, direttamente dalla nuova referente, aggiunta combinazione poco dopo le mie mail) + mancanza di conoscenza nell`utilizzo degli strumenti di posta elettronica o semplicemente imperizia che ha portato a non configurare un banale risponditore automatico o a provvedere all`aggiornamento del dato quando era il momento + successiva attesa, accompagnata da numerosi solleciti: per me inspiegabile).

Quando ho detto sono 2 mesi che aspettiamo (al plurale) citando un forum pubblico, tempo pochi gg mi e` arrivata la mail con tutto completo. Sara` un caso, ma spesso giocare d`astuzia funziona, soprattutto quando stiamo chiedendo cose lecite e ci sentiamo trattati non come dovremmo esserlo. In ogni caso ho ringraziato, come si compete a persona civile.

La stessa cosa la sto facendo per gli assurdi problemi legati alla sicurezza stradale e alla scarsezza di risultati (riscontrabili negli assurdi bollettini di guerra) o meglio ad una inadeguatezza del sistema leggi/repressione del sistema attuale (che non sembra impensierire molto). Ma questa e` un`altra storia, ma anche li` qualcuno ha sentito la mia voce.
                        Basta farsi sentire, ed essere dimostrazione di quello che si vuole.
                        Dopo ci si possono togliere pure delle soddisfazioni, e nel caso qualcuno puo` vergognarsi, e magari essere costretto a cambiare registro.
                        Ultima modifica di fxj83; 17-07-2011, 02:15.

Commenta

Ovviamente tutto documentabile da mail registrate su server gmail.
                          --------------------------------------------------------------------------------

Tornando alla strumentazione, sto trovando utile i 2 apparecchi che ho comprato..anche se quello del CO non mi da soddisfazioni estreme perche` o segna 0 o segna 1 (e allora non mi diverto), e io vorrei leggere anche quello dopo la virgola.

In ogni caso utili! Li trovate su E-bay.
                          Mi accorgo di quanto avere strumenti del genere permetta una tutela non indifferente, che ci rende piu` forti. Per esempio ho scoperto che i GSM inquinano 10 volte di piu` degli UMTS (nei test fatti da me), pertanto meglio un bello SmartPhone UMTS, che un vecchio nokia scassato GSM (nokia per citare un marchio famoso, anche per altri marchi vale lo stesso se sono GSM). Ovviamente e` un mio parere personale, non essendo un tecnico preposto a queste rilevazioni.
                          Sull`Aria e` molto piu` complesso e gli strumenti MOLTO piu` cari.
                          D`altronde la gente non li richiede......
                          La storia dei PC insegna che quando una cosa e` per tutti, per quanto complessa ed elaborata sia, tutti se la possono permettere perche` prodotta in numeri enormi. Qui da noi io non ho mai sentito uno che mi dicesse: devo comprarmi il CO tester o roba simile (anzi se lo dici tu ti guardano male), e` una nicchia.
                          Ultima modifica di fxj83; 17-07-2011, 02:32.

Commenta

Evvai!!! mi e` arrivata la mail con in conoscenza un po` di gente (a me sconosciuta).
                            Bene, si vede che non eri il solo ad aver richiesto la documentazione.
                            Poi hai verificato se sul sito dell'Arpa regionale sono riportati i valori delle misure giorno per giorno?

Tornando alla strumentazione, sto trovando utile i 2 apparecchi che ho comprato..anche se quello del CO non mi da soddisfazioni estreme perche` o segna 0 o segna 1 (e allora non mi diverto), e io vorrei leggere anche quello dopo la virgola.
                            A me sembra che quello strumento vada più che bene per soddisfare la tua curiosità , ha un limite di rilevabilità  e una precisione accettabili.
                            Comunque a molte persone sarebbe più utile un rilevatore di monossido di carbonio da installare in casa, in questo modo si potrebbero anche salvare la vita in caso di malfunzionamento della caldaia.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                            X