Alcuni anni fa, nella casa nella quale vivevo come inquilino, avevo rilevato sul soffitto del bagno una macchia verdastra. Contattai il proprietario il quale venne a visionare il problema con un idraulico mandato dalla amministratrice del condominio.
Premetto che io non immaginavo minimamente che le tubature di scarico potessero essere in eternit.
L'idraulico manda due suoi dipendenti che spaccano il soffitto (il tutto con me presente ed ignaro) e decidono di rimuovere la tubatura che risultava molto usurata, quasi "marcia".
Morale della favola, loro indossano una semplice mascherina, io nulla ovviamente, ed iniziano a "FRESARE" il tubo per asportarlo (avevano una sega circolare)...Ad un certo punto un addetto, con estrema ingenuità mi dice "vada via...è polvere di amianto".....A qual punto sono scappato in cucina. Chiamo mio padre che ha lavorato in una acciaieria e prende una pensione per amianto il quale "ingenuamente" mi tranquillizza e mi dice di stare tranquillo.
Dopo alcuni giorni rientro al lavoro, dopo aver fatto normalmente le pulizie, e ricevo notizie a dir poco allarmanti in merito!!!
Purtroppo ho sbagliato a non fermarli, a non denunciarli, ecc.....
Da allora mi sono fatto una certa cultura in merito (meglio tardi che mai).
E cosi mi rendo conto che:
- mio padre lavorava l'amianto (era addetto ai forni....) e portava i vestiti a casa che mia madra lavava a mano.
- mio padre un giorno aveva portato a casa un pannello che sembrava di cartone, lo aveva segato con noi vicino e lo aveva messo dietro alla stufa a legna (io giocavo con quel pannello che spesso si sgretolava)
- nell'appartamento dove abitavo, prima del fattaccio, avevano rotto il muro in cucina ed avevano fatto passare un tubo di acciaio dalla canna fumaria (che ho scoperto dopo essere in eternit) fino al mio appartamento senza nessuna precauzione (mi avvevano detto per adeguare l'impianto alle normative)
Non nego che questi eventi, soprattutto quello del bagno, mi hanno purtroppo condizionato la vita generando in me molte paure. Il fatto è che "riparazioni" come quelle che sono state fatte a casa mia sono all'ordine del giorno. Secondo me certe problematiche non dovrebbero essere lasciate nelle mani di proprietari, inquilini e soprattutto amministratori di condominio (bella razza quella.....e con questo spero di non offendere nessuno...). La mappatura dell'amianto andrebbe fatta dalle a.s.l. condominio per condominio e tutti, senza allarmismi, dovrebbero sapere se nel condominio nel quale abitano sia o meno presente dell'amianto (e soprattutto dovrebbero conoscerne i rischi).
Spesso le ditte "esperte" non sono poi così "esperte"
c.s.

Commenta